Ambiti d'intervento
I disturbi alimentari riguardano un argomento centrale nella vita di ognuno di noi: il nutrimento. Questo ha un valore non solo organico ma anche fortemente simbolico.
Può manifestarsi con un rifiuto del cibo arrivando fino all’impossibilità di ingerire anche piccolissime quantità (anoressia) o con episodi di abbuffate fuori controllo (binge eating) che possono essere seguite da vomito indotto volontariamente o dall’ingestione di grandi quantità di lassativi. I disturbi alimentari possono anche manifestarsi con un controllo eccessivo dei valori nutrizionali e calorie degli alimenti ingeriti o della selezione ossessiva di alimenti che compongono il proprio regime alimentari.
Non sempre l’aspetto fisico viene modificato in maniera tanto evidente da creare allarmismi, così molti disordini alimentari restano a lungo senza una adeguata attenzione.
Un supporto psicologico adeguato consente di riconoscere il vissuto simbolico legato al nutrimento, elaborando il l’emozione legata al disturbo, così da auspicare il riappropriarsi del piacere legato all’alimentazione.
Dott.ssa Romina Madeddu
Psicologa a Oristano